Che cosa realizzare con il cartongesso: 4 soluzioni tra le più usate

Pareti divisorie

L’uso più comune per il cartongesso è la realizzazione di pareti divisorie. I muri portati devono essere realizzati in mattoni ma tutte le pareti divisorie possono essere realizzate con questo ottimo materiale, il quale vanta diversi vantaggi da non sottovalutare.

Cappotti termici

Uno degli usi più comuni del cartongesso è quello di realizzare dei cappotti termici. Soprattutto nelle case di vecchia costruzione, l’isolamento termico non è ottimo e vi è uno scambio termico tra dentro e fuori che impedisce l’efficienza del sistema di riscaldamento. Per far sì che il caldo resti dentro la casa, vengono messe delle pareti di cartongesso tutt’intorno ai muri perimetrali preesistenti. Nell’intercapedine tra i muri vengono anche messi altri materiali che migliorare la tenuta termica.

Controsoffitto

I controsoffitti che si possono realizzare con il cartongesso possono essere di due tipologie: soluzioni per l’illuminazione oppure per migliorare l’isolamento termico. Il cartongesso può esser realizzato per creare un controsoffitto dove vengono installati dei faretti. Il soffitto a scalini può avere un impatto estetico davvero molto bello. Il controsoffitto può però avere anche un altro scopo poiché può servire per insonorizzare meglio l’appartamento. Quando i rumori provenienti dall’appartamento sovrastante sono davvero forti, ecco che è possibile realizzare un controsoffitto che impedisca il passaggio delle onde sonore, le quali vengono bloccate anche grazie ad altri materiali usati per imbottire l’intercapedine che viene a crearsi.

Nicchie e rientranze

Il cartongesso può essere usato anche per realizzare delle nicchie e delle rientranze con scopi diversi. Molte volte, si possono realizzare degli armadi in muratura con il cartongesso che è davvero rapido da posare e garantisce un’ottima resistenza. Moltissimi sono soliti usare il cartongesso per realizzare un piccolo armadio a vista dove riporre le giacche e le scarpe. Lo stesso può essere fatto in grande per realizzare una bellissima cabina armadio con vari scoparti e sezioni per riporre tutti i capi del guardaroba.

Scopri tutti i vantaggi usare il cartongesso sul sito web cartongesso-roma.com