Dead Pixel Locator, software per riparare i pixel bruciati o difettosi di monitor pc

CatturaQuando si acquista un nuovo monitor per il pc, non c’è cosa più fastidiosa di scoprire dei piccoli difetti di fabbrica o dei problemi sorti subito dopo il primo utilizzo, che si tratti di un monitor pc 4K o LCD, i pixel possono bruciarsi o danneggiarsi e in quel caso, il più delle volte, si pensa subito a portare il monitor al rivenditore.

In verità, questo tipo di problema non è sempre accettato dalla garanzia e difficilmente il rivenditore acconsentirà di sostituire il prodotto, a meno che non si tratti di un problema chiaramente evidente presentatosi entro sette giorni dall’acquisto.

I pixel sono dei minuscoli puntini che compongono le immagini, quando non funzionano o si bruciano, mostrato un colore diverso da quello che dovrebbero mostrare.

Se i pixel sono bruciati, il monitor ha bisogno di una sostituzione, solitamente il rivenditore potrebbe accettare di fare il cambio con un nuovo prodotto se sono almeno tre i non funzionanti, ma a volte può succedere di non accorgersi della presenza di altri pixel danneggiati.

Dead Pixel Locator è un programma gratuito, semplice e intuitivo che non ha nemmeno bisogno di essere installato sul computer, basta semplicemente aprirlo per verificare quanti pixel bruciati sono presenti sullo schermo, il tutto cliccando sui colori della lista.

Un esempio pratico: se clicchiamo sulla colorazione verde, l’intero schermo diventerà di questo calore ma se ci sono pixel bruciati, questi non si coloreranno risaltando subito all’occhio; è possibile anche cambiare colore e verificare più volte la presenza di altri pixel danneggiati.

Dopo aver fatto tutte le prove del caso, per uscire dal programma basta cliccare sul tasto ESC della tastiera; un test veloce, che non ha bisogno di particolari tecnicismi.

Quando si ha la certezza di avere dei pixel bruciati sul monitor, solitamente si è costretti a riportare indietro il prodotto per chiederne la sostituzione o riparazione, discorso diverso quando invece il pixel si è semplicemente bloccato, in quel caso è possibile utilizzare altri programmi gratuiti appositi che agiscono sul pixel cercando di risvegliarlo e portarlo alla normalità.

Dead Pixel Locator è disponibile sia per sistema operativo Windows che per Mac.