Dubbi comuni sulla demolizione auto

C’è sempre un po’ di confusione quando si parla di demolizione auto. I problemi a riguardo sono moltissimi quando non si conosce correttamente le procedure da compiere. Scopriamo come rottamare il veicolo in modo legale e quindi essere più sereni e non il contrario.

Di quali documenti ho bisogno per demolire il veicolo?

La documentazione relativa alla procedura di demolizione prevede di esibire il certificato di proprietà, il documento di identità, la targa del veicolo e la carta di circolazione. In caso di furto o smarrimento dei documenti relativi è importante denunciare l’accaduto, così da poter presentare la denuncia al demolitore. Rivolgendosi ai Carabinieri è già sufficiente per questa procedura burocratica.

Servendosi di Autodemolizioni Roma è possibile non commettere errori su tutto quello che riguarda la demolizione auto.

Posso far demolire il veicolo anche se la macchina non è mia?

Si è possibile, tuttavia occorrono alcune circostanze. Tra queste ricordiamo: l’intestatario che al momento non è presente (magari è fuori città), non può per determinati motivi, il mezzo è guidato da qualcun’altro. Il detentore (colui che guida al posto del proprietario del veicolo) ha bisogno della fotocopia del documento dell’intestatario e del proprio prima di far avviare la procedura.

Da tenere presente che anche in caso di decesso dell’intestatario è richiesto. Inoltre se il mezzo passa in eredità a un successore è necessaria la dichiarazione che accetti tutto questo e relativa copia del documento della carta d’identità (dell’erede).

Ricordiamo che colui che consegna il veicolo e non è il proprietario del mezzo (cioè l’intestatario) può far demolire ugualmente il mezzo ma solo a certe condizioni. Per esempio l’intestatario è deceduto o irreperibile, oppure non ha nessun erede. Ovviamente il detentore si dovrà dichiarare proprietario senza titolo.

Posso demolire la vettura con fermo amministrativo?

Con il fermo amministrativo la vettura non può essere soggetta alla demolizione. Quindi è necessario che il bollo sia stato pagato.

Ricevo qualche foglio?

Il demolitore è tenuto a rilasciare il Certificato di Rottamazione, quindi il padrone del veicolo rimarra in possesso di questo documento specifico. Il decreto 209 del 2005 accerta quanto appena detto. Sono presenti alcuni dati nel certificato naturalmente.