Quali sono i parassiti dei cani?

I parassiti sono organismi che passano la vita a nuocere agli altri. I cani per esempio sono prede perfette per quest’ultimi, anche se in questo caso si parla di parassiti canini. Sfortunatamente ne esistono moltissimi e si possono classificare in due grandi gruppi: parassiti esterni e parassiti interni. Essi possono causare problemi di lieve o grande entità.

 

Non è possibile comunque intervenire accuratamente, se prima non è stata scoperta la tipologia di parassita che ha colpito il cane. Quindi la scelta unica è quella di fare una visita completa all’animale. Ovviamente occorre un medico veterinario per questo.

 

I parassiti canini sono causa di svariati problemi e molti di questi sono pericolosi e anche mortali per il cane. Quindi è importante non sottovalutare il problema e capire i comportamenti del proprio animale. Nella maggior parte dei casi quest’ultimo è sofferente.

 

Ricordiamo che numerose malattie arrivano proprio dai parassiti. Questi possono rivelarsi velenosi per l’organismo. Inoltre sono causa di svariati sintomi quali: prurito, dolore, perdita del pelo, stanchezza, stress e altro ancora. L’anemia per esempio (la quale è dovuta dall’attacco di questi organismi) non è affatto rara. Questa come altre malattie possono essere solamente l’inizio. Insomma ci vuole la massima attenzione verso la salute del proprio cane.

 

Ecco alcuni parassiti esterni di grande notorietà:

 

  • Zecche. Piccoli parassiti che tendono a crescere grazie all’assunzione di sangue animale. Sono molto pericolosi e possono trasmettere un grande numero di malattie.

 

  • Pulci. Molte persone iniziano a drizzare gli occhi solamente a sentirne il nome. Anche questi come le zecche si nutrono del sangue. Pericolose e dannose anche per l’ambiente dato che possono infestare la casa se il cane o il gatto le ha contratte.

 

  • Pidocchi. Non c’è bisogno di dire altro. I pidocchi sono per ovvie ragioni disprezzati da sempre. Il loro habitat è la pelle o il pelo del cane che attaccano.

 

  • Mosche. Le mosche sono tra le prime a essere reputate una grande minaccia. Vivono gran parte del loro tempo sugli escrementi e gli animali morti o in via di putrefazione. Le malattie che possono causare sono vaste. Pericolose e fastidiose al 100% possiamo dire.

 

  • Acari. Un’altra minaccia che può causare numerosi problemi all’animale. Dalle misure insignificanti sono piuttosto dannosi per il gatto o il cane. Ovviamente portatori di svariate malattie.

 

Concludiamo dicendo che la precauzione non è mai troppa è la meticolosità si rivela importante. Infatti non vi sono solamente questi parassiti sopra citati, ma anche tutti quelli del gruppo interno. Per esempio: Filaria, Ascaride, Tricocefalo, Coccidi etc. Molte buone soluzioni le offre ZaraZoo, come ad esempio con il Advantix cani.